fbpx

Gli apparecchi acustici: quanto costano?

La qualità della tua salute dipende da molti fattori tra i quali l’utilizzo dei sensi. Vista, tatto, udito, gusto e olfatto sono fondamentali per la tua percezione della realtà che ti circonda. È bene preservarli e, in caso di regressione, cercare di aiutarli in modo da mantenerli attivi. Purtroppo è ormai appurato che la perdita di udito porta verso l’accelerazione del processo di invecchiamento. Per questo è bene intervenire subito utilizzando appropriati apparecchi acustici che ti permettono di sentire bene anche quando l’apparato ha un deficit uditivo. Ma quanto costano gli apparecchi acustici?

L’APPARECCHIO ACUSTICO: TIPOLOGIE

Ci sono diverse tipologie di apparecchi acustici. Possiamo dividerli in due macrogruppi: apparecchi endoauricolari e apparecchi retroauricolari.

Ogni tipologia di disturbo necessita di un apparecchio diverso. Per alcune persone può essere necessaria una semplice protesi acustica basica, per altri è necessaria una protesi più avanzata.

Per capire di che tipo di apparecchio acustico necessiti, i nostri tecnici devono valutare:

  • I tipi di suoni che vengono percepiti (acuti, gravi,…);
  • La gravità dell’ipoacusia;
  • Qual è lo stile di vita del paziente;
  • Che tipi di ambienti frequenta il paziente;
  • La conformazione dell’orecchio.

Altri fattori possono ancora influenzare la scelta di un apparecchio piuttosto che un altro. Sarà dunque il tecnico audioprotesista che, a seguito della visita e della valutazione del tuo stile di vita, ti proporrà il migliore apparecchio per te.

Quanto costa l'apparecchio acustico?

L’APPARECCHIO ACUSTICO E IL SUO COSTO

Il tecnico audioprotesista, a seguito di un primo incontro, potrà darti tutte le indicazioni anche sul costo dell’apparecchio acustico. Ti potrà fornire diverse possibilità, considerando le tue necessità. Le numerose variabili che determinano il costo dell’apparecchio acustico fanno sì che potrai avere una indicazione solo dopo aver fatto una valutazione specifica

Il costo di un apparecchio acustico dipende anche molto da quale deficit è necessario recuperare. Anche per questo consigliamo sempre, alle prime avvisaglie di problemi di udito, di fare un controllo immediato. Meglio non aspettare che la situazione peggiori.

Ricorda che la salute del tuo udito è fondamentale per avere una vita serena. Riuscire a sentire bene ti permette di vivere la tua quotidianità come hai sempre fatto, senza paura di uscire o senza avere vergogna di non sentire le altre persone.

Quando farai la tua prima visita con noi, potrai farci tutte le domande relative al costo degli apparecchi acustici. Considera che potrai valutare anche un finanziamento a piccole rate. Non ti dovrai preoccupare di nulla, facciamo tutto noi presso i nostri centri. ricordati che dai noi il controllo dell’udito è sempre gratuito.

A seguito dell’acquisto dell’apparecchio acustico, avrai sempre la nostra assistenza gratuita per qualsiasi tipo di problema.

APPARECCHI ACUSTICI ED AGEVOLAZIONI ASL

Se soffri di una ipoacusia importante, sappi che l’ASL viene incontro al paziente, aiutandolo con il rimborso totale o parziale delle protesi acustiche. La valutazione della tua ipoacusia deve essere riconosciuta come invalidità. Se hai una ipoacusia maggiore a 65 db sull’orecchio migliore o se hai anche una ipoacusia minore ma hai anche un’altra patologia certificata, raggiungendo una invalidità al 34 %, potrai ottenere i tuoi apparecchi acustici convenzionati ASL.

Anche in questo caso assistiamo totalmente il paziente gestendo la pratica burocratica per avere questo diritto.

Per conoscere di più sui rimborsi ASL puoi contattarci al 02 993 710 50. Verrai indirizzato verso la persona preposta alla quale potrai chiedere tutte le informazioni necessarie. Sappi inoltre che per le zone di Milano, Monza Brianza e Bergamo, i nostri tecnici si muovono anche per visite a domicilio o presso centri medici o farmacie convenzionate.

L’APPARECCHIO ACUSTICO PER UN’ALTA QUALITÀ DELLA VITA

Avere cura del proprio udito è importante per la tua salute generale. La regressione a causa dell’avanzamento dell’età, se non contrastata con il corretto utilizzo dell’apparecchio acustico, può portare a un continuo peggioramento dell’udito che ti isolerà dal mondo esterno. Se invece avrai cura del tuo orecchio, potrai allontanare l’invecchiamento e goderti i momenti di vita quotidiana verso un’alta qualità della vita.

Se vuoi approfondire il tema della sordità, leggi il nostro articolo dedicato.

Chiudi il menu