Il tappo di cerume è un disturbo che può presentarsi in persone di ogni età, da giovani ad anziani, causando diversi disagi. Questo accumulo di cerume nel canale uditivo esterno, pur essendo più frequente negli anziani, può essere risolto efficacemente. La sua consistenza, simile a quella della cera, e il colore giallognolo che tende a scurirsi col tempo, sono indizi di un blocco del naturale deflusso del cerume, una secrezione dall’importante ruolo protettivo contro agenti esterni come polvere, virus e batteri.
Origine e cause del tappo di cerume
La formazione di un tappo di cerume può avere varie cause: eccessiva produzione di cerume, alterazione della sua composizione chimica, errata igiene personale o condizioni ambientali specifiche. L’utilizzo improprio di cotton fioc, che spinge il cerume più in profondità nel condotto uditivo, è una causa comune, così come l’entrata di acqua che, assorbendo il cerume, favorisce la formazione del tappo.
Anche la presenza di malattie dermatologiche come psoriasi e dermatite seborroica può contribuire, così come l’esposizione a ambienti polverosi o l’uso di protesi acustiche che impediscono l’uscita naturale del cerume. La prevenzione, specialmente per chi utilizza apparecchi acustici o è esposto a polvere, è fondamentale per evitare la formazione di tappi.
Sintomi e riconoscimento dei tappi di cerume
I sintomi di un tappo di cerume includono difficoltà uditive, sensazione di orecchio ovattato, vertigini, dolore e prurito, che si manifestano quando il tappo ha già ostruito il canale uditivo. La conferma della presenza di un tappo di cerume richiede una visita medica, durante la quale l’otoscopio permette di visualizzare l’ostruzione.
Come togliere il cerume quando è diventato un tappo?
Si sconsiglia qualsiasi metodo “fai da te” per togliere un tappo di cerume. Evitare di toglierlo con pinzetta o oggetti appuntiti. Il rischio è quello di perforare il timpano con danni seri.
Per togliere il tappo bisogna rivolgersi al proprio medico curante che piò utilizzare diversi metodi per asportare il cerume. Potrebbe essere necessario l’utilizzo di gocce ammorbidenti per qualche giorno in modo che il cerume si ammorbidisca e si stacchi dalle pareti.
Rimedi naturali e prevenzione
Per la pulizia dell’orecchio, semplici accorgimenti come il risciacquo con acqua durante la doccia possono essere sufficienti, evitando l’uso di cotton fioc all’interno del canale uditivo. Prodotti naturali, come spray per la pulizia dell’orecchio, possono aiutare a dissolvere il cerume e prevenire i tappi, essendo adatti anche all’uso pediatrico.
Il Centro Audioprotesico Lombardo offre consulenza, con sedi a Milano e Bergamo, per aiutare a mantenere una corretta igiene dell’orecchio e prevenire la formazione di tappi di cerume. Prenota ora la tua visita gratuita.